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Home Ricerca Qualità della ricerca e della terza missione Presentazione e gestione dei progetti di ricerca

Presentazione e gestione dei progetti di ricerca

Linee guida per la presentazione e la gestione dei progetti di ricerca finanziati da fondi esterni (approvate dal Consiglio di Dipartimento del 4 aprile 2023)

Oggetto

Scopo del presente documento è fornire indicazioni sulle procedure da seguire per la presentazione e la gestione dei progetti di ricerca che ricevono finanziamenti da enti esterni all’Ateneo e particolarmente i progetti di ricerca su bando competitivo.

 

Presentazione del progetto di ricerca

Adempimenti del docente o ricercatore che intende presentare un progetto di ricerca, prima di procedere con la submission:

  • invio di una comunicazione all'ufficio ricerca e internazionalizzazione specificando: il bando a cui si intende partecipare, il ruolo (capofila, partner, subcontractor, ecc.), una breve descrizione della tipologia di progetto (abstract) e il relativo partenariato;
  • invio del budget di progetto per la verifica della correttezza, dei criteri e della sostenibilità economica complessiva (specificando il contributo richiesto e l’eventuale cofinanziamento).

L’ufficio ricerca e internazionalizzazione fornisce supporto per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la presentazione della proposta progettuale, confrontandosi, se necessario, con gli uffici dell'area ricerca.

La redazione e la trasmissione della proposta progettuale sono a carico del responsabile scientifico proponente e del gruppo di ricerca coinvolto.

Una volta che il progetto è stato presentato secondo le modalità previste dal bando, il proponente invia all’ufficio ricerca e internazionalizzazione:

  • il documento che attesti l’effettiva submission della proposta progettuale;
  • il progetto inviato e ogni altra documentazione ufficiale relativa.

L’ufficio ricerca e internazionalizzazione provvede ad informare il Direttore di Dipartimento dell’avvenuta submission e il relativo ufficio dell’area ricerca per l’aggiornamento della banca dati di Ateneo.

 

Esito della valutazione

Quando il proponente riceve la notifica dell’esito della valutazione del progetto da parte dell’ente finanziatore (o del capofila), la inoltra all’ufficio ricerca e internazionalizzazione per gli adempimenti di competenza. Se l’esito viene ricevuto dall’ufficio, questo provvede ad inoltrarlo al proponente.

L’ufficio ricerca e internazionalizzazione provvede ad informare il Direttore di Dipartimento dell’esito della valutazione e il relativo ufficio dell’area ricerca per l’aggiornamento della banca dati di Ateneo.

 

Progetti finanziati

Se il progetto è stato finanziato:

  • il responsabile scientifico trasmette i documenti gestionali all’ufficio ricerca e internazionalizzazione;
  • l’ufficio ricerca e internazionalizzazione si occupa della gestione e rendicontazione delle attività di progetto, con relativa conservazione di tutta la documentazione;
  • l’ufficio amministrativo e finanziario si occupa di gestire le spese di progetto, vigilando sulla corretta applicazione delle norme, e conserva la documentazione contabile;
  • i documenti conservati dagli uffici saranno messi a disposizione per le successive attività di auditing.

 

Spese generali e Fondo rischi

I costi indiretti non rendicontabili garantiscono la copertura minima dei costi di gestione e funzionamento del progetto.

Per ogni progetto finanziato viene comunque accantonata per “Fondo rischi” una quota del 5% del costo del personale interno rendicontato sul progetto al netto del cofinanziamento.

Qualora il progetto non preveda tale costo, o esso sia equivalente al valore del cofinanziamento, il Fondo rischi viene creato applicando la quota del 5% ai costi indiretti o overheads.

La quota resta accantonata fino al termine delle attività di audit o comunque per il periodo previsto per lo svolgimento di tali attività. L’eventuale residuo ritorna nelle disponibilità del responsabile scientifico del progetto secondo le modalità descritte al paragrafo “Residui di progetto”.

 

Coinvolgimento del personale del Dipartimento

Se il progetto prevede una parte di cofinanziamento è opportuno coprire tale quota con i costi figurativi del personale interno che partecipa al progetto.

Per il principio di onnicomprensività non sono possibili compensi aggiuntivi a dipendenti di enti pubblici su finanziamenti pubblici - anche qualora le attività connesse allo svolgimento del progetto di ricerca siano svolte fuori orario di servizio - in quanto tale fattispecie costituisce danno erariale.

L’avanzo libero generatosi dalla rendicontazione dello staff strutturato dopo la copertura della quota di cofinanziamento può essere utilizzato per costi eventualmente non coperti dalla voce “costi indiretti”, laddove ciò sia possibile.

 

Residui di progetto

Al termine del periodo di attività del progetto, e dopo la chiusura e accettazione della rendicontazione, vengono accantonate le seguenti quote calcolate sui fondi residui di progetto:

  • per spese generali del dipartimento: 2%;
  • per il fondo contributi per attività di ricerca: 5%.

L’importo rimanente resta nelle disponibilità del responsabile scientifico del progetto che ne determina l’utilizzo.