Il sistema di AQ della ricerca
La struttura organizzativa del Dipartimento prevede per il sistema di assicurazione della qualità della ricerca i seguenti organi:
- Direttore di Dipartimento. È responsabile delle politiche di miglioramento continuo della qualità per quanto riguarda le attività di ricerca, terza missione e impatto sociale.
- Consiglio di Dipartimento. Promuove e sviluppa progetti di ricerca comuni, propone la programmazione annuale e pluriennale relativa alla ricerca e alla terza missione. Definisce le politiche per l'assicurazione della qualità della ricerca, approva la definizione dei criteri, delle modalità e della tempistica con i quali suddividere i fondi per la ricerca, promuove il riconoscimento del merito e della qualità mediante forme di valutazione e incentivazione, garantisce la conformità delle attività di terza missione ai principi di assicurazione della qualità.
- Comitato per la pianificazione strategica del Dipartimento. Supporta il Direttore nella stesura dei documenti di AQ; redige il documento di pianificazione strategica triennale del Dipartimento, annualmente fa il monitoraggio, il riesame e lo aggiorna; formula proposte al Consiglio di Dipartimento in merito ai criteri per la distribuzione delle risorse dipartimentali alle diverse aree strategiche; svolge attività di monitoraggio e di autovalutazione delle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi della didattica, della ricerca, della terza missione e impatto sociale.
- Comitato per la ricerca dipartimentale. Sottogruppo del Comitato per la pianificazione strategica, svolge i compiti a questo spettanti relativamente alla ricerca e alla terza missione e impatto sociale.