Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi di laurea OFFERTA DIDATTICA OFFERTA DIDATTICA Corsi di laurea

Corsi di laurea

corso di laurea

immagine L_36SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

classe L-36

 

I laureati di questo corso hanno una buona formazione di base in campo storico, economico, politologico, giuridico, sociologico e linguistico, diversamente articolata secondo lo specifico percorso formativo prescelto. A fine percorso si è in possesso di competenze multidisciplinari che consentono al laureato di approcciare e gestire, con successo, contesti organizzativi e funzionali complessi: ciò accade nel settore pubblico delle amministrazioni come in quello privato delle imprese; e a vari livelli (locale, nazionale, internazionale).

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly
Per visionare il Regolamento del Corso di studio clicca qui
Tutti i curricula del Corso di studi offrono servizi aggiuntivi di didattica online. Per informazioni clicca qui

Il curriculum "amministrativo-gestionale" (piano di studio_pdf) specificamente rivolto agli studenti che intendano approfondire la conoscenza dei principali strumenti giuridici e organizzativi applicati alla gestione di strutture organizzativo-funzionali complesse. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di laureato è lo svolgimento di funzioni organizzative o gestionali all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.

Il curriculum "politico-economico" (piano di studio_ pdf) è specificamente rivolto agli studenti che intendano approfondire la conoscenza dei principali strumenti di analisi quantitativa applicati in campo politico-economico. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di laureato è lo svolgimento di funzioni complesse di programmazione e pianificazione economica all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.

Il curriculum "professionale" (piano di studio_pdf) è specificamente rivolto a studenti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliano approfondire le proprie competenze professionali in modo particolarmente mirato alla attività lavorativa svolta. Tale profilo è in grado di cogliere le esigenze di una tipologia di studenti che tipicamente accede al Corso di laurea in Scienze politiche rappresentata dagli studenti lavoratori, come emerge da studi condotti sugli sbocchi occupazionali dei laureati .

Il curriculum "relazioni internazionali" (piano di studio_pdf) è specificamente rivolto agli studenti che vogliano acquisire la capacità di applicare i principali strumenti di analisi giuridica, economica e sociale all'ambito problematico relativo ai rapporti tra Stati e organizzazioni sopranazionali, governative e non governative.


 

corso di laurea

immagine L_20SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

classe L-20

 

 

 

 

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma laureati in possesso di competenze di base nei vari settori della comunicazione di massa e delle abilità necessarie per affrontare le innovazioni tecnologiche di settore e per elaborare nuovi linguaggi. Pertanto i laureati potranno ricoprire ruoli inerenti alla gestione delle risorse umane e ruoli di management comunicativo, uso delle tecnologie per la gestione aziendale, organizzazione delle relazioni con il pubblico, valutazione e creazione di strumenti/apparati per la diffusione culturale.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly

Per visionare il Regolamento del Corso di studio clicca qui

Tutti i curricula del Corso di studi offrono servizi aggiuntivi di didattica online. Per informazioni clicca qui

L'indirizzo "comunicazione di massa" (piano di studio_pdf) consente al laureato di svolgere attività professionali nell’ambito di uffici stampa, uffici per le relazioni con il pubblico, aziende editoriali e pubblicitarie, come pure nei vari settori della gestione delle risorse umane nelle strutture pubbliche e private, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.

L'indirizzo "comunicazione di impresa" (piano di studio_pdf) consente al laureato di mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito del management comunicativo e delle nuove tecnologie della comunicazione per le esigenze della gestione aziendale, e collaborare nella organizzazione di unità aziendali per le relazioni con il pubblico.