Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Attività con crediti Offerta didattica Attività con crediti

Attività con crediti

AVVERTENZA - Le attività che attribuiscono CFU sono relativi sia ai corsi di Scienze politiche sia ai corsi di Scienze della comunicazione. Cliccando sull'evento di interesse si accede alle informazioni relative al numero dei crediti concessi e alle modalità che i rispettivi Consigli di Classe hanno previsto per il riconoscimento, per la prenotazione alla prova finale basterà seguire i passaggi descritti in questa guida sintetica.

A.A. 2024-2025

  • Per il Laboratorio sulla Trasformazione digitale,  offerto nel secondo semestre e dalla durata complessiva di 40 ore, parte integrante delle attività della Cattedra Jean Monnet EDIT - Etica per un’Europa digitale inclusiva, agli studenti e le studentesse dei Corsi di Studio:

    - del CdS LM-52, si riconoscono 8 CFU per coloro che seguiranno l’intero laboratorio (40 ore), 4 CFU per coloro che seguiranno solo una delle due parti (20 ore) e previa relazione scritta di 1.500 parole da inoltrare alla prof.ssa Benedetta Giovanola.

- dei CdS L-20 e LM-19, si riconoscono, 8 CFU per coloro che seguiranno l’intero laboratorio (40 ore), 4 CFU per coloro che seguiranno solo una delle due parti (20 ore) e a seguito dell’elaborazione e discussione di project work elaborati in gruppo, come indicato nella Modalità di valutazione dalla prof.ssa Benedetta Giovanola.

- dei CdS L-36 e LM-62, si riconoscono 8 CFU per coloro che seguiranno l’intero laboratorio (40 ore), 4 CFU per coloro che seguiranno solo una delle due parti (20 ore) e previa relazione scritta di 4.500 parole da inoltrare alla prof.ssa Benedetta Giovanola.

  • per il ciclo di seminari che saranno tenuti dalla Attività con crediti nelle date 19-21 Novembre dalla visiting professor Kamil Mazurek (University of Lublin):

    19 November 2024: (9-11): Introduction to the critical theory of media: tradition and research methodology

    20 November 2024: (9-13): Does social media are antisocial? Platformisation and datafication

    21 November 2024: (9-11): Lab: memes as a tool of social media communication

    agli studenti/alle  studentesse del CdS L-20, LM-19, L-36, LM-62 e LM-52 si conferiscono 2 cfu per la parteciperanno ai 3 seminari e previa redazione di una relazione scritta di 1.500 parole da inoltrare al prof. Giacomo Buoncompagni (g.buoncompagni@unimc.it).

  • Per per il ciclo di incontri intitolato “Refugee law: legal and economic analysis” di 16 ore, che sarà tenuto dal visiting professor  Denard Veshi nel periodo 25 novembre - 3 dicembre si riconoscono agli studenti e alle studentesse:

    - del CdS  LM-52, 4 CFU per la frequenza di tutti gli incontri, previo sostenimento della prova finale;

- dei CdS  L-36 e LM-62, 4 CFU per la frequenza di tutti gli incontri, previo sostenimento della prova finale;

- dei CdS L-20 e LM-19,  3 CFU a seguito della partecipazione ad almeno 5 degli 8 incontri;

  • Per  la XII edizione delle Alberico Gentili lectures 2024. Cesare Pinelli | Giudici e legislatori, che quest’anno annovera come ospite il giudice Cesare Pinelli, agli studenti e alla studentesse del CdS LM-52 si riconoscono tre CFU per la frequenza dell’intero ciclo, previa relazione scritta di 1.500 parole da inoltrare alla docente Benedetta Barbisan (benedetta.barbisan@unimc.it).

E’ previsto il riconoscimento di CFU come attività didattica per gli studenti e le studentesse del dipartimento di SPOCRI:

- del CdS L-36 e LM-62, è previsto il riconoscimento di 3 CFU per ciascuno dei corsi in elenco, senza forme di accreditamento di parte di esami di lingua erogati dal Dipartimento; ad eccezione di "Scrittura e lettura in italiano per studenti internazionali: avanzato (ex Italiano accademico per studenti internazionali)" di 30 ore con livello di accesso B2, per cui si riconoscono 4 CFU per gli studenti internazionali iscritti in tutti i corsi di studio; "Scrittura e lettura in italiano per studenti internazionali: intermedio", sempre di 30 ore ma con livello di accesso A2, solo per gli studenti ERASMUS.

- del CdS LM-52, è previsto il riconoscimento di 3 CFU per i seguenti corsi che si ritengono coerenti con gli obiettivi formativi della Classe LM-52:

Lingua araba: arabo per i media (1° semestre), arabo egiziano (2°semestre)

Lingua francese: francese accademico e digital humanites (1°semestre), francese medico (2°semestre), Linguaggio specialistico per le professioni legali (2°semestre)

Lingua inglese: Arguing and discussion in English (2°semestre), linguaggio specialistico economico finanziario (2°semestre), Understanding political discourse (2°semestre), Creative Writing (2°semestre), English reading and writing skills for professional and academic purposes (2°semestre)

Lingua russa: Linguaggio Politico Russo (1°semestre), Traduzione letteraria dal russo all’italiano (2°semestre)

Lingua spagnola: Spagnolo museale (2°semestre), Spagnolo per il web (1°semestre)

Lingua tedesca: il tedesco nella comunicazione storico-artistica (1°semestre)

Per il corso “Scrittura e lettura in italiano per studenti internazionali: avanzato”, offerto nel secondo semestre, si riconoscono 4 cfu ai soli studenti internazionali.

  • Per il Convegno che si terrà in data 29 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 13:00, presso il Polo Pantaleoni, dal titolo “Maffeo Pantaloni: a cento anni dalla morte”,  si riconoscono agli studenti e alle studentesse:

- del CdS LM-52, 1 cfu per la partecipazione al convegno, a seguito di una relazione scritta di 1.500 parole;

- dei CdS L-20 e LM-19, 1 CFU a seguito:
a) della partecipazione alle sessioni del Convegno;
b) dell’invio di una relazione scritta di almeno 8000 caratteri al termine del Convegno al prof. Stefano
Spalletti;

- dei CdS L-36 e LM-62, 1 CFU a seguito dell'invio al docente proponente (Stefano Spalletti - stefano.spalleti@unimc.it) di una relazione di almeno 4500 battute.

Per il conferimento dei CFU gli studenti e le studentesse dovranno prenotarsi all'appello fissato per la data del 16.12.2024 alle ore 14:00.

  • Ciclo seminari Razzismo e antirazzismo in Italia. Passato, memoria e presente. Le studentesse e gli studenti delle classi L-20 e LM-19 potranno ottenere 2 CFU partecipando ad almeno 3 dei 5 seminari previsti e inviando, tramite e-mail, alla prof.ssa Tatiana Petrovich Njegosh una breve relazione scritta (minimo 8.000 caratteri spazi inclusi) sui temi trattati. Per gli studenti delle classi L-36 e LM-62 è previsto il riconoscimento di 3 CFU agli studenti che parteciperanno all’intero ciclo di seminari, previa consegna dell'elaborato finale alla docente organizzatrice.

  • Per il Corso di scrittura narrativa (30 ore) – Scuola di studi Superiori Giacomo Leopardi agli studenti e alle studentesse delle classi L-20 e LM-19, si ricnoscono 2 CFU a seguito:
    a) della partecipazione documentata ad almeno 24 delle 30 ore complessive del Corso;
    b) dell’invio di una relazione scritta di almeno 8000 caratteri al termine del ciclo di incontri al prof.
    Andrea Raffaele Rondini

- Guerre di oggi: il ruolo di social media, informazione e Intelligenza Artificiale: incontro al quale interverranno esponenti del mondo dei media ed esperti di settore, che si terrà l’8 ottobre dalle ore 9:00 alle 12:00; 
- Evento inaugurale dei corsi A.A. 2024/2025, con ospite Paolo Mieli, giornalista, saggista, conduttore televisivo, opinionista che, nell’occasione, presenterà il suo volume FIAMME DAL PASSATO. Dalle braci del Novecento alle guerre di oggi (Rizzoli, 2024),  il 9 ottobre 2024, alle ore 11:00.

Agli studenti e alle studentesse:

- del CdS LM-52 si riconosce 1 cfu per la partecipazione ad entrambi gli eventi, a seguito di una relazione scritta di almeno 1.500 parole.

- dei CdS L-36 e LM-62 partecipanti agli eventi dell'8 e 9 ottobre si riconosce 1 CFU, senza redazione della relazione finale.

- dei CdS L-20 e LM-19 riconosce 1 CFU, anche in assenza di relazione scritta sulle attività
presentate.

- dei CdS L-36 e LM-62 si riconosce un massimo di 3 CFU (1 CFU per 5 ore di partecipazione), previa presentazione di una relazione scritta di almeno 1000 parole da sottoporre all’attenzione della Commissione pratiche studenti.

- dei CdS L-20 e LM-19 si riconosce 1 CFU , per la partecipazione ai 2seguenti eventi:

- seminario La società post-patriarcale: cambiamento e resistenza di un ordine simbolico;

- laboratorio Oltre gli stereotipi di genere Giochi in aula, misurazioni di genere, esercizi di
riflessività

- del CdS LM-52 si riconoscono un massimo di 2 CFU,  a condizione di presentare una relazione di massimo 1500 parole.

  • Per il ciclo di seminari promossi dalla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” per l’a.a. 2024/25, nell’ambito del tema annuale “Poteri, Sovranità, conflitti” è previsto per gli studenti e le studentesse:

-  delle Classi L-36 e LM-62 il riconoscimento di 2 CFU per la partecipazione a ciascuno dei seminari della durata di 10 ore, previa compilazione del questionario finale di apprendimento di competenza della Scuola di Studi Superiori G. Leopardi.

- delle Classi L-20 e LM-19 il riconoscimento di 2 CFU a seguito:
a) della partecipazione ad almeno 20 ore di Seminari;
b) dell’invio di una relazione scritta di almeno 8000 caratteri al termine dei Seminari al prof. Simone
Calzolaio

- della Classe LM-52 il riconoscimento di 1 cfu per ogni 10 ore di frequenza dei seminari della classe delle scienze sociali, previa compilazione del questionario di valutazione finale.

  • Per i seguenti seminari che terrà la prof.ssa Anna Kobierecka dell'Università di Łódzki nell'ambito del Programa Erasmus+ nelle date del:

    -15 ottobre, 11-13: Public diplomacy in action

    -16 ottobre

    9-11: Public diplomacy in non-democratic regimes

    11-13: Health diplomacy as a new method of winning hearts and minds

    -17 ottobre, 9-11: Sports diplomacy in the pursuit of promoting states

    è previsto per gli studenti e le studentesse  del CdS LM-52 il riconoscimento di 2 cfu previo inoltro di una relazione scritta alla prof.ssa Laura Salvadego di minimo 5.000 caratteri (spazi esclusi). E' altresì previsto il riconoscimento di 2 CFU:

per gli studenti e le studentesse dei CdS L-36 e LM-62, a seguito dell’invio da parte degli/delle studenti/esse partecipanti alla docente proponente di una relazione di al-meno 4500 battute.

per gli studenti e le studentesse dei CdS L-20 e LM-19, a seguito dell'invio di una breve relazione scritta alla docente proponente (minimo 8.000 caratteri spazi inclusi) sui temi trattati.

Per il conferimento dei CFU, gli studenti e le studentesse dovranno prenotarsi all'appello del 18.12.2024 alle ore 9:00.

  • per l' evento del Career Day, edizione 2024, in data 15 ottobre, si riconoscono agli studenti e alle studentesse:

- dei CdS L-20 e LM-19, 1 CFU a seguito della documentata partecipazione, anche in assenza di relazione scritta sulle attività svolte;

- dei CdS L-36 e LM-62, 2 CFU a seguito della partecipazione all’intero evento (dalle ore 10 alle ore 17) ed alla presentazione di una relazione scritta di almeno 1500 parole al Prof. Paola Persano;

- del CdS LM-52, 2 CFU a seguito della partecipazione all’intero evento ed alla presentazione di una relazione scritta di almeno 1500 parole.

  • per i cicli del seminario Bibliorienta per studenti e laureandi  dell’anno accademico 2024-2025, i singoli corsi di laurea attribuiscono i cfu in questo modo:

Classe di Laurea L 20 e LM 19: 2 cfu

Classe di Laurea  L 36 e LM 62: 2 cfu

Classe di Laurea LM 52: 2 cfu

Il seminario Bibliorienta, della durata complessiva di 12 ore, prevede una parte pratica (frequenza a 2 laboratori in presenza), una parte teorica (studio individuale) e una verifica finale. E' prevista, oltre al riconoscimento,  dei crediti formativi, anche l'assegnazione dell'OPEN BADGE (certificato digitale che attesta l'acquisizione di competenze trasversali di tipo informativo. Per qualsiasi richiesta di chiarimenti contattare: casb.bibliorienta@unimc.it.


A.A. 2023-2024

  • Per il ciclo di seminari "Le banche centrali tra economia, politica e comunicazione" saranno conferiti 1 CFU per la partecipazione a 2 incontri e 2 CFU per la partecipazione a 4 incontri agli studenti e alle studentesse delle Classi L-20, L-36, LM-19 e LM-62, previo inoltro di una relazione scritta al prof. Luca Lanzalaco (luca.lanzalaco@unimc.it) secondo le caratteristiche previste per ciascun corso di studio.
  • E' prevista l'attribuzione di 1 CFU agli studenti dei CdS L-36 e LM-62 per ciascuno dei seguenti eventi: il 17 maggio giornata istituzionale al Quirinale, incontro con il portavoce del Presidente Mattarella, Dott. Giovanni Grasso e visita alla Corte Costituzionale; il 22 maggio seminario "Verso l'elezione diretta del "Premier"?". Per il conferimento di 1 CFU gli studenti dovranno inoltrare per ciascuna attività una relazione di almeno 4500 battute alla Prof.ssa Raffaella Niro (raffaella.niro@unimc.it)
  • Per il ciclo di incontri "Come si prepara la tesi di laurea" sarà conferito 1 CFU agli studenti e alle studentesse delle Classi L-20, L-36, LM-19, LM-52 ed LM-62, previo: per i CdS L-36 e LM-62 di una relazione di almeno 4500 battute alla prof.ssa Paola Persano (paola.persano@unimc.it);  per i CdS L-20 e LM-19 di una breve relazione scritta (minimo 8.000 caratteri spazi inclusi) sui temi trattati tramite e-mail alla prof.ssa Alessia Bertolazzi (per cognomi dalla A alla L) e alla prof.ssa Ramona Bongelli (per i cognomi dalla M alla Z).
  • Per il ciclo di seminari "Pagine di storia" saranno conferiti 1 CFU per la partecipazione a 2 incontri, 2 CFU per la partecipazione a 4 incontri, 3 CFU per la partecipazione a 6 incontri e 4 CFU per la partecipazione a 7 incontri agli studenti e alle studentesse delle Classi L-20, L-36, LM-19, LM-52 ed LM-62, previo inoltro di una relazione scritta al prof. Angelo Ventrone (angelo.ventrone@unimc.it) secondo le caratteristiche previste per ciascun corso di studio.
  • Per il seminario di 2 ore ciascuno, sui temi “Psychology of Nationalism”, "Psychology of Fascism" e “Introduction to Political Psychology"  in programma per il 23 e il 24 aprile 2024, tenuti dal professore Özlem Özdeşim SUBAY, dell'Università di Pamukkale, nell'ambito del progetto Erasmus, sarà conferito 1 CFU agli studenti e alle studentesse della Classe LM-52 e 2 CFU a quelli delle Classi L-36 e LM-62, per la partecipazione a tutti e 3 i seminari e previo inoltro di una breve relazione scritta  alla  prof.ssa Ramona Bongelli (ramona.bongelli@unimc.it). Gli studenti per il conferimento dei CFU dovranno iscriversi all'appello del 27.05.2024, ore 9:00.
  • Per il seminario "Un voto per l’Europa, un voto all’Europa", in programma per il 19 aprile 2024, dalle 9.30-12.30 e 14.00-19.00 saranno conferiti 2 cfu  agli studenti e alle studentesse delle Classi L-20, L-36, LM-19, LM-52 ed LM-62, previo inoltro di una breve relazione scritta al prof. Ronald Car (ronald.car@unimc.it). Gli studenti/le studentesse per il conferimento dei crediti dovranno iscriversi agli appelli del 03.06.2024 o del 14.06.2024, ore 9:00.
  • Per il convegno "forme dell'emancipazione e prospettive di teoria critica" è previsto il riconoscimento di 1 CFU per gli studenti e le studentesse dei CdS L-36 e LM-62 è previsto, previo inoltro di una relazione scritta di almeno 4500 battute alla prof.ssa Paola Persano (paola.persano@unimc.it),
  • In data 27 marzo si svolgerà il seminario AI, ETHICS, AND SUSTAINABILITY: A GLOBAL ISSUE, dalle 16.00 alle 19.00, presso l'Aula 8 (livello 5) della sede Loggia del Grano. Per gli studenti e le studentesse del CdS LM-52 è previsto il riconoscimento di 1 CFU, previo inoltro di una breve relazione scritta alla prof.ssa Simona Tiribelli (simona.tiribelli@unimc.it), iscrivendosi allìappello del 12.06.2024 ore 9:00.

Per gli studenti e le studentesse della L-36 e LM-62 è previsto il riconoscimento di 10 CFU, mentre per gli studenti del CdS LM-52 di 4 CFU come "Altre attività formative" (D.M. 270/04 art. 10, c.5, lettera d).

  • In data 25 marzo si svolgerà, nell'ambito della materia di Lingua Spagnola, un seminario sull'editoria dal titolo "La storia segreta dei libri" che avrà come ospiti Rafael Gonzàlez Macho (University of Amaravati, India) e Edoardo Salvioni (casa editrice Giometti&Antonello). Sarà conferito 1 CFU agli studenti e alle studentesse dei CdS L-36 e LM-62 per la partecipazione e previo inoltro di una breve relazione scritta (almeno 4500 battute) alla prof.ssa Irene Arbusti (i.arbusti@unimc.it).
  • In data 21 marzo si svolgerà la giornata di studio dal titolo “Nomen omen. Il nome come diritto della personalità. Riflessioni sparse fra negazioni, riconoscimenti, mescolanze”. Saranno conferiti 2 CFU agli studenti e alle studentesse dei CdS L-36 e LM-62 per la partecipazione e previo inoltro di una breve relazione scritta (almeno 4500 battute) alla Prof.ssa Paola Persano (paola.persano@unimc.it).
  • Per il seminario di  3 ore “Investing Abroad: contracts, opportunities and …tips!”, che si terrà in data 12.03.2024 alle ore 16-19, presso l'aula 7, sarà conferito 1 CFU agli studenti e alle studentesse del CdS LM-52 per la partecipazione e  previo inoltro di una breve relazione scritta  al  prof. Fabio Pucciarelli (fabio.pucciarelli@unimc.it). Gli studenti per il conferimento del credito dovranno iscriversi all'appello del 13.03.2024, ore 15:30.
  • DALLA COMUNITA' ALL'INDIVIDUO. Mortalità, Fine vita e Morte del 6 e 7 dicembre. Gli studenti e le studentesse dei corsi L-36 e LM-62 che parteciperanno all'evento potranno ottenere 1CFU, previa verifica scritta (referente: prof.ssa Natascia Mattucci)

  • Seminario Strategie di intrattenimento tra storytelling e campagne di marketing. Gli studenti e le studentesse dei corsi di studio delle classi L-20 e LM-19 potranno ottenere n. 1CFU partecipando all'evento e redigendo una breve relazione sui contenuti del seminario.

  • Iniziativa nell’ambito della rete Global Pandemic Network, in programma per il prossimo 20 novembre, in tema di Climate Change and Housing, dalle 9.00 alle 19.00. L'appuntamento si inserisce nell'ambito di progetti di ricerca che vedono coinvolta l'Università di Malaga (Prof. Maria Luisa Gomez Jimenez) e l'Ateneo di Macerata (Prof Elisa Scotti, Dr Cristiana Lauri). L'evento si svolgerà in modalità mista: in presenza a Macerata, dove saranno presenti anche i delegati di Malaga, e in collegamento da remoto con gli altri partner del GPN. È previsto l’accreditamento di 3 CFU per gli studenti e le studentesse delle Classi L-36, LM-52 e LM-62. La docente proponente è la prof.ssa Elisa Scotti (elisa.scotti@unimc.it).

  • Per il ciclo di seminari promossi dalla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” per l’anno accademico 2023/24, nell’ambito del tema annuale: “Vita, natura e artificio", è previsto per gli studenti e le studentesse delle Classi L-36, LM-52, LM-62 il riconoscimento di 1 CFU per i seminari di 5 ore e 2 CFU per i seminari di 10 ore, previa compilazione del questionario finale di apprendimento; per gli studenti delle Classi L-20 e LM-19, è previsto il riconoscimento di 2 CFU a seguito della partecipazione ad almeno 20 ore di seminari e dell'invio di una relazione scritta di almeno 8.000 caratteri al termine dei seminari al prof. Simone Calzolaio (simone.calzolaio@unimc.it).

  • Per i tre incontri del 14,15, e 16 novembre previsti nell’ambito della XI edizione dell’Alberico Gentili Lecturers agli studenti e le studentesse delle Classi L-20, L-36, LM-19, LM-52, LM-62 che vi parteciperanno, sarà conferito 1 CFU ad incontro, previa relazione scritta da inoltrare alla prof.ssa Benedetta Barbisan (benedetta.barbisan@unimc.it).
  • Laboratorio "La formazione umanistica in ambito aziendale". Il laboratorio, che inizierà nel mese di novembre, sarà strutturato in un ciclo di sei incontri della durata di 2 ore che si svolgeranno con cadenza mensile. La verifica della partecipazione ad almeno 5 incontri e del superamento con successo del test di valutazione finale sono gestiti dall’Ufficio Valorizzazione della ricerca, ILO e Placement, che provvederà a comunicare all’Ufficio Didattica e Studenti del Dipartimento interessato l’elenco nominativo degli studenti cui devono essere riconosciuti n. 2 CFU.

  • evento Loggia del Grano reOpening Ceremony Le studentesse e gli studenti di TUTTE LE CLASSI del Dipartimento SPOCRI potranno acquisire n. 1 CFU seguendo le indicazioni riportate alla pagina web dedicata.

  • Per i due seminari sui temi “Turkish democracy from a legal perspective” e “Turkish policy about the Russian invasion of Ukraine"  in programma per il 16 e 17 ottobre 2023, tenuti dal professore Ozhan Hancilar, dell'Università di Pamukkale, nell'ambito del progetto Erasmus, sarà conferito 1 CFU agli studenti delle Classi  L-19, L-36, LM-52, LM-62, per la partecipazione ad entrambi i seminari e previo inoltro di una breve relazione scritta di minimo 5.000 caratteri (spazi esclusi)  alla  prof.ssa Laura Salvadego (laura.salvadego@unimc.it).

  • Ciclo seminari Razzismo e antirazzismo in Italia. Passato, memoria e presente. Le studentesse e gli studenti delle classi L-20 e LM-19 potranno ottenere 2 CFU partecipando ad almeno 3 dei 5 seminari previsti e inviando, tramite e-mail, alla prof.ssa Tatiana Petrovich Njegosh una breve relazione scritta (minimo 8.000 caratteri spazi inclusi) sui temi trattati. Per gli studenti delle classi L-36 e LM-62 è previsto il riconoscimento di 3 CFU agli studenti che parteciperanno all’intero ciclo di seminari.

  • Tavola Rotonda I LAUREATI IN SCIENZE POLITICHE E IL MERCATO DEL LAVORO: QUALI ATTIVITÀ FORMATIVE PER QUALI SBOCCHI OCCUPAZIONALI?. Sarà riconosciuto 1 CFU agli studenti e alla studentesse del Corso di Studio International Relations, Classe LM-52, previa presentazione di una relazione scritta, da inviare per email al docente referente, Ernesto Tavoletti.
  • ciclo di seminari IL MARKETING DEL METAVERSO (promosso dal Dipartimento di economia).Saranno riconosciuti CFU agli studenti e alle studentesse: 1) n. 2 CFU dei corsi delle classi L-20 e LM-19 (requisiti: partecipazione all’intero ciclo e invio, tramite e-mail, al docente referente, Simone Calzolaio, di una breve relazione scritta di minimo 8.000 caratteri, spazi inclusi, sui temi trattati; 2) n. 3 CFU dei corsi L-36 e LM-62 (requisiti: partecipazione all’intero ciclo e invio, tramite e-mail, al docente referente, Uoldelul Chelati Dirar, di una breve relazione scritta di minimo 8.000 caratteri, spazi inclusi, sui temi trattati 3) n. 2 CFU del corso LM-52 (requisiti: partecipazione all’intero ciclo e invio, tramite e-mail, al docente referente, prof. Ernesto Tavoletti, di una breve relazione scritta di minimo 8.000 caratteri, spazi inclusi, sui temi trattati.
  • ;


A.A. 2022-2023

  • seminario DALL'ANTROPOCENE AL TECNOCENE, DAL TECNOCENE AL TECNOCOSMO è in corso il riconoscimento per l'attribuzione di n. 1 CFU per gli studenti dei corsi L-36 e LM-62.
  • conferenza The Prism of Sustainability. Saranno riconosciuti 3 CFU per gli studenti e le studentesse del corso di studio LM-52 che parteciperanno all’evento e presenteranno una breve relazione sugli argomenti trattati nel seminario.
  • seminario Il Consiglio d'Europa un'istituzione a garanzia dei diritti, della cittadinanza e dell'identità europea. Il riconoscimento di n. 1 CFU è in corso di accreditamento per gli studenti dei corsi di studio L-36, LM-62, LM-52, L-20 e LM-19, che parteciperanno all’evento e presenteranno una breve relazione sugli argomenti trattati nel seminario.

     

  • Ciclo di seminari Informazione, comunicazione e società: cosa cambia nell’era digitale.  Per gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali (L-20, L-36, LM-19, LM-52, LM-62) che parteciperanno ai seminari è prevista l’attribuzione di crediti formativi.

    Nello specifico:

  • 1 CFU per coloro che frequenteranno almeno n.2 seminari
  • 2 CFU per coloro che frequenteranno almeno n.4 seminari
  • 3 CFU per coloro che frequenteranno l’intero ciclo di seminari
  • Ciclo di seminari Cosa significa fare ricerca: una prospettiva multidisciplinare (marzo/maggio). La frequenza è obbligatoria e dà diritto a 2 CFU. Il ciclo di seminari è aperto a studenti e studentesse della laurea triennale e specialistica. L’iscrizione al ciclo di seminari avverrà esclusivamente nel corso del primo incontro.
    La prova finale consisterà in una relazione scritta in cui si commenta una ricerca (articolo, paper o breve report) fornita dai Docenti.
  • Per i tre incontri del 15,16, e 17 novembre previsti nell’ambito della decima edizione dell’Alberigo Gentili Lecturers (locandina) agli studenti della Classe LM-52 che vi parteciperanno, sarà conferito 1 CFU ad incontro.
  • Seminari promossi dalla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” per l’anno accademico 2022/23 nell’ambito del tema annuale: “Relazione e Riconoscimento". Agli studenti della Classe LM-52 sarà conferito per i seminari di 5 ore e 2 CFU per quelli di 10 ore, previa redazione da parte degli studenti del questionario finale.

     

  • 2-22 novembre 2022: ciclo di seminari "Entrepreneurship Essentials". Agli studenti della Classe LM-52 saranno conferiti 3 CFU, per la frequenza di almeno 12 ore di incontri su 15 ore totali.
  • 10-26 ottobre 2022: seminario didattico "Strategic management". La partecipazione a tutti gli incontri conferisce, previa verifica, 3 CFU agli studenti dei corsi magistrali del Dipartimento di Economia e Diritto. Il seminario è in corso di accreditamento per gli studenti della classe LM-52.
  • 6 ottobre 2022: incontro “Parlare e scrivere di sport sul digitale. Prospettive e tendenze della comunicazione sportiva post Covid”. L'evento si terrà alle ore 11 presso il Teatro della Filarmonica, via Gramsci 32. Si riconosce 1 cfu per  “attività formative autonomamente scelte dallo studente” agli studenti della Classe L-20. Ai fini dell'accreditamento i partecipanti dovranno inviare, tramite mail, al docente referente, dott. Michele Spagnuolo, una breve relazione scritta (minimo 8.000 caratteri spazi inclusi) sui temi trattati.

 

A.A. 2021-2022

  • 8-23 giugno 2022: ciclo di webinar nell'ambito della Summer School "Income, Inequality and poverty across the globe". I webinar si svolgeranno online su Teams: (https://zoom.us/j/93674401615). Si conferisce 1 CFU agli studenti delle Classi LM52, LM62 e L36 per la frequenza di ogni webinar, mentre per gli studenti delle Classi L20 ed L19 saranno attribuiti 2 CFU per la partecipazione all'intero ciclo. Ai fini dell'accreditamento i partecipanti dovranno inviare per email al Prof. Fabio Clementi (fabio.clementi@unimc.it) una relazione di almeno 8.000 caratteri (spazi inclusi) entro la data del 04.07.2022  e  iscriversi all'appello del  05.07.2022 (ore 11:00).

  • 12 maggio 2022: seminario "Ethical standards of war’s coverage in digital media". L'evento si svolgerà dalle 14:00 alle 16:00 su Teams (https://teams.microsoft.com). Per maggiori informazioni consultare la locandina. La partecipazione al seminario consente l’attribuzione di n.1 CFU per gli studenti della classe LM52. Ai fini dell'accreditamento del seminario gli studenti dovranno iscriversi all'appello dell'8 giugno (ore 15:00)

  • 11 maggio 2022: seminario "L’interazione fra intelligenza umana e “intelligenza artificiale” come problema dell’etica contemporanea". Il seminario si terrà alle ore 16 in aula verde, polo Pantaleoni, e su Teams (https://teams.microsoft.com). Per maggiori informazioni consultare la locandina.

  • 11 maggio 2022: seminario "L'euro e la democrazia". Il seminario interdisciplinare si svolgerà dalle ore 14:00 alle ore 17:00 in aula blu, polo Pantaleoni, e su Teams (https://teams.microsoft.com). La partecipazione al seminario consente l’attribuzione di n.1 CFU a seguito del superamento della prova prevista per gli studenti delle classi L36, LM-62. Per maggiori informazioni consultare la locandina.

  • 5 maggio 2022: seminario “COSTITUZIONI ALLO SPECCHIO”: LE COSTITUENTI DEL DOPOGUERRA IN ITALIA, FRANCIA E GERMANIA. Il seminario si svolgerà giovedì 5 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in aula verde, polo Pantaleoni, e su Teams (https://teams.microsoft.com). La partecipazione all’evento consente l’acquisizione di 1 CFU agli studenti dei corsi SPOCRI L36 / L-20 / LM-62. Per maggiori informazioni consultare la locandina.

  • 20-27 aprile 2022: ciclo di seminari COME SI PREPARA LA TESI DI LAUREA. I seminari si svolgeranno mercoledì 20 aprile e mercoledì 27 aprile dalle 13:00 alle 15:00, in aula auditorium banca Marche e su Microsoft teams. Per maggiori informazioni consultare la locandina. La partecipazione al seminario Metodologico “ Come si prepara una tesi di laurea” conferisce 3 CFU agli studenti delle classi L-20 - Scienze della Comunicazione e LM-19 - Comunicazione  e culture digitali, che parteciperanno a tutto il ciclo di incontri (progetto Bibliorienta del CASB e lezioni dei docenti) ; 1 CFU agli studenti che parteciperanno solo alle due lezioni a seguito dell’invio di una relazione scritta di almeno 8000 caratteri entro il termine di 15 gg, dallo svolgimento del seminario ai docenti che hanno coordinato l’iniziativa: o alla prof.ssa Paola Persano ovvero al prof. Uoldelul Chelati Dirar.

  • 6 aprile  2022:  Seminario interdisciplinare : "Identità, Cittadinanza e Sfera pubblica in Europa. Riflessioni a partire dai confini". Il Seminario interdisciplinare si terrà dalle 9:00 alle 12:00, presso l'università di Macerata nell'aula blu del polo Pantaleoni e sulla piattaforma online (aula Teams dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico della Prof.ssa Niro). Per maggiori informazioni consultare la locandina. E' previsto il riconoscimento di 1 cfu come attività didattica per gli studenti e le studentesse  delle classi  L-36; LM-62. Gli studenti dovranno inviare via mail  una breve relazione scritta (minimo 8.000 caratteri spazi inclusi) sugli argomenti trattati durante il Convegno alla prof. R. Niro (raffaella.niro@unimc.it).

 

  • 4 maggio 2022: seminario IS POLARIZATION HOLDING BACK THE DEVELOPMENT IN THE NEW ECONOMIES?. Il seminario didattico si terrà mercoledi 4 maggio 2022 dalle 18:00 alle 20:00 in aula viola 2, polo Pantaleoni e su Microsoft teams (https://teams.microsoft.com). Per ulteriori informazioni consultare la locandina.

  • 13 aprile 2022: presentazione del libro "LO STATO SOCIALE Storia, Politica, Economia" di Francesco FARINA. Il seminario didattico si terrà mercoledì 13 aprile 2022 dalle 14:00 alle 17:00 in aula verde, polo pantaleoni e su Microsoft teams (https://teams.microsoft.com). La partecipazione all’evento consente l’acquisizione di 1 CFU agli studenti dei corsi del dipartimento SPOCRI L-20, L-36, LM-19, LM-52, LM-62. Per ulteriori informazioni consultare la locandina.

  • 12 aprile 2022: seminario in International marketing "Negotiating Skills". Il seminario si terrà martedi 12 aprile 2022 dalle 16:00 alle 18:00 in aula gialla, polo Pantaleoni e su Microsoft teams (https://teams.microsoft.com).

  • Ciclo dei seminari Web 3.0 o Metaverso? Le sfide del prossimo mondo digitale”. Ciascun seminario si terrà sulla piattaforma TEAMS, nel canale personale del docente referente. È prevista l’attribuzione di 1 CFU agli studenti di Scienze della Comunicazione (L20, LM19, LM-52) per la partecipazione a ciascun seminario, previa presentazione della relazione (8000 caratteri) entro 15 gg. dal seminario ai professori indicati come referenti. Per visionare il programma cliccare sulla locandina.

  • Ciclo di seminari "Democracy between Capitalism and Socialism: The Interwar Years”, svolti dal Prof. Rainer Behring della Università Heinrich-Heine, Düsseldorf, presso il Dipartimento SPOCRI. Per i corsi L-36, L-20, LM-62 e LM-52, sono previsti 2CFU per la frequenza di tutti e tre gli incontri ed all'invio via mail al docente referente, Prof. Ronald Car (ronald.car@unimc.it) di una breve relazione scritta (minimo 8.000 caratteri spazi inclusi) sugli argomenti trattati durante il Convegno. Per visionare il programma dell'evento cliccare sulla locandina.

  • Progetto "Volontari per l’Educazione" di Save the Children. E' previsto il riconoscimento di 2 CFU agli studenti delle Classi L20 - L36 - LM19 - LM62 partecipanti al progetto, mentre agli studenti della classe LM-52  sarà attribuito un numero di crediti proporzionato alle ore di attività svolte da ciascuno studente e debitamente documentate. Docente di riferimento per il Dip. SPOCRI: Prof. Fulvio Costantino (fulvio.costantino@unimc.it)

  • Corso di Formazione "Genere, Politica e istituzioni"

  • Corsi specialistici CLA - Secondo Semestre 
    E’ previsto il riconoscimento di CFU come attività didattica per gli studenti e le studentesse del dipartimento di SPOCRI (classi L-20; L-36; LM-19; LM52; LM-62) secondo il seguente schema

  • 21 marzo 2022: Il razzismo e le sue rappresentazioni. Comunicazione, linguaggi e pratiche di integrazione. In occasione della giornata mondiale contro la discriminazione razziale si terrà il seminario dalle 14:00 alle 18:00, presso l'università di Macerata nell'aula verde del polo Pantaleoni e sulla piattaforma online. Per maggiori informazioni consultare l'evento e la locandina. I docenti referenti sono Natascia Mattucci e Maria Letizia Zanier. E’ previsto il riconoscimento di 1 cfu come attività didattica per gli studenti e le studentesse del dipartimento di SPOCRI: classi L-20; L-36; LM-19, LM-62. Ad eccezione dei corsi in lingua inglese. Gli studenti dovranno inviare via mail alla dott.ssa Giulia Messere, cultrice della materia e co-organizzatrice dell'iniziativa (g.messere@unimc.it) una breve relazione scritta (minimo 8.000 caratteri spazi inclusi) sugli argomenti trattati durante il Convegno.

  • Ciclo di seminari "HUMAN RIGHTS IN THE DIGITAL AGE” svolti dal visiting professor Dovile Gailiute Janusone, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. I seminari si terranno nelle seguenti date e orari:

    • HUMAN RIGHTS ONLINE AND OFFLINE, il 7 aprile, dalle 11:00 alle 14:00
    • RIGHT TO PRIVATE LIFE IN THE DIGITAL AGE, il 12 aprile, dalle 16:00 alle 19:00
    • FREEDOM OF EXPRESSION IN THE DIGITAL WOLRD, il 21 aprile, dalle 11:00 alle 14:00
    • PROTECTION OF SPECIFIC RIGHTS IN THE DIGITAL AGE, il 26 aprile, dalle 11:00 alle 14:00
    • PROTECTION OF SPECIFIC RIGHTS IN THE DIGITAL AGE, il 5 maggio, dalle 11:00 alle 14:00

    Per ottenere 3 cfu gli  studenti devono aver frequentato tutti e 5 gli incontri e iscriversi all'appello d'esame del 30/05/2022 o del 13/06/2022 e inviare quello stesso giorno la relazione scritta all'indirizzo email della docente Laura Salvadego (laura.salvadego@unimc.it)

  • 23 febbraio 2022: Intellectual property-current owernship. Il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom dalle ore 16:00 alle ore 17:00, tenuto da esperti della Georgia State University. E' prevista l'attribuzione di 1 CFU per gli studenti LM-52

  • 7 febbraio 2022: Intellectual property-estates and future interests. Il seminario si svolgerà online al seguente link https://us02web.zoom.us/j/89207471997 dalle 16:00 alle 17:00, con l'intervento di Tina McKeon, Esq., Kilpatrick Townsend & Stockton, LLP.  Il seminario è in corso di accreditamento per gli studenti della classe LM-52.

  • Laboratorio Cittadinanza Digitale 2021 - VILLAGGIO DIGITALE buone pratiche di cittadinanza digitale: si terrà ad Appignano dal 12 al 13 marzo 2022 e a  Macerata dal 31 marzo al 3 aprile 2022.  l’Ateneo attiverà il Laboratorio Cittadinanza Digitale dove gli studenti seguiranno in maniera attiva, sotto il diretto coordinamento dell’Associazione RED / Rete Educazione Digitale organizzatrice dell’evento, le fasi di organizzazione e realizzazione della manifestazione. A fine Laboratorio e a fronte di adeguata documentazione che attesti la presenza e il lavoro degli studenti, è previsto un riconoscimento dell’iniziativa di 3 CFU, nel rispetto della disciplina regolamentare vigente.

  • 16 dicembre 2021 ore 10:00 - 13:00: Seminario in presenza e online Poverty and Inequality in Africa Pre- and Post-Covid-19 Pandemic. Il seminario, svolto interamente in lingua inglese, si terrà a Macerata presso l’Aula Gialla del Polo Didattico Pantaleoni in Via della Pescheria Vecchia; il collegamento da remoto al seminario è possibile utilizzando il link presente nella locandina (canale Teams). Per la partecipazione (in presenza e online) al seminario è in corso la valutazione dell’attribuzione di 1 CFU agli studenti dei Corsi di Studio L20 – L36 – LM19 – LM52 – LM62.

  • videoconferenza del 16 dicembre 2021 :https://studentiunimc.sharepoint.com/:v:/s/msteams_9debd3/EfhBBOR9zmZJpvlLCt-cmsUBqxa7HBxVBOKSv3xzIdoGKA?e=tPCNXk

  • Ciclo di seminari UGUAGLIANZA E COMPETENZA dal 12/10/2021 al 08/04/2022: I seminari sono aperti a dottorandi/e e studenti/esse universitari/e previa iscrizione, secondo le istruzioni riportate di volta in volta sul sito della Scuola, che conterranno in dettaglio anche orari e aule.

  • 9 Novembre Seminario GPN: Covid-19 and digital society con 2 CFU accreditati per i corsi di studio L36, LM52, LM62

  • Ciclo di seminari nell’ambito del Progetto Internazionale TRI-NAT: "l’INTERCOMPREHENSION comme modalité de communication plurilingue et interculturelle"

  • ciclo incontri 1° semestre "BibliOrienta on line"

A.A. 2020-2021

A.A. 2019-2020


A.A. 2018-2019

A.A. 2017 - 2018


A.A. 2016 - 2017

 

 

A.A. 2015 - 2016

 

 

 

A.A. 2014 - 2015