Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Requisiti di accesso Requisiti di accesso

Requisiti di accesso

Corsi di studio triennali | a.a. 2023/2024

Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)

Scienze della Comunicazione (L-20)

Possono accedere ai corsi di laurea di primo livello coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

È richiesto inoltre il possesso di un’adeguata preparazione iniziale che possa consentire la comprensione degli insegnamenti impartiti. Ulteriori conoscenze di base della lingua inglese e dell’informatica sono altresì auspicabili. Al fine di favorire l'accesso degli immatricolati ai corsi di laurea sono previste attività di orientamento.

Lo strumento di verifica del possesso delle conoscenze minime per affrontare con successo gli studi è il TOLC-SU | Test online CISIA Studi Umanistici. I test si terranno sia in presenza che a distanza e, a tal fine, è necessario verificare la modalità ed i turni disponibili per ciascuna data.

Tutti i corsi di studio di primo livello presso il Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali (SPOCRI), sono ad accesso libero. Il test non è pertanto utilizzato come strumento di selezione ma come mezzo utile ad individuare lacune nella formazione personale. l TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico. Se il risultato conseguito nel TOLC è inferiore a determinate soglie, è possibile immatricolarsi, ma sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il primo anno di iscrizione con la frequenza di lezioni dedicate.

Per informazioni ed iscrizioni si rimanda alla consultazione del sito di Ateneo:

Per iscriversi ai test d’ingresso TOLC – SU, è possibile consultare il calendario delle date disponibili presso Unimc e prenotare il proprio test dall’area riservata C.I.S.I.A.

ASSOLVIMENTO DEGLI OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Gli studenti che non supereranno la soglia minima del TOLC prevista dal corso di studio di interesse dovranno assolvere agli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) nel primo anno di corso.

Il mancato soddisfacimento degli OFA assegnati entro il primo anno comporta il cd. “blocco amministrativo” della carriera: lo studente, cioè, non potrà sostenere esami a partire dall’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione finché non avrà soddisfatto gli OFA ovvero partecipato all’attività orientativa in ingresso.

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA:

Le classi L-20 L-36 hanno individuato per l’a.a. 2023-2024 le seguenti attività didattiche da scegliere in alternativa per il recupero degli OFA (a seguito della frequenza e della auto-valutazione finale)

FAQ CISIA

ATTENZIONE: Studenti e studentesse con disabilità o con DSA che intendono chiedere adattamenti alla prova TOLC devono selezionare l’opzione all’atto della registrazione sul sito CISIA. Per informazioni e assitenza relative agli adattamenti e alla documentazione contattare l'indirzzo email dedicato: tolc.disabilita.dsa@unimc.it

 

Corsi di studio magistrali | a.a. 2023/2024

International Relations (LM-52)

Gli studenti in possesso di laurea triennale diversa dalla Classe L-36 (ex Classe 15) Scienze politiche e delle relazioni internazionali, o altro titolo ad essa riconducibile, possono essere ammessi previa verifica dei requisiti curriculari volta ad accertare la preparazione multidisciplinare di base necessaria per la proficua frequenza della laurea magistrale, a seconda del curriculum cui si iscriveranno. I requisiti cambiano a seconda del curriculum e come segue.

Per il curriculum International Politics and Economic Relations

aver acquisito per il conseguimento della laurea, secondo i criteri stabiliti dai competenti Organi didattici, almeno 6 crediti formativi in almeno 2 delle seguenti aree disciplinari:

- area storico-politica e filosofica,

- area economico-statistica,

- area giuridica,

- area politologica-sociologica,

- area linguistica.

Per il curriculum International Economic Relations

aver acquisito per il conseguimento della laurea, secondo i criteri stabiliti dai competenti Organi didattici, almeno 12 crediti formativi nell'area economico-statistica; oppure almeno 6 crediti nell'area economico-statistica e 6 crediti in almeno un'altra delle seguenti aree disciplinari:

- area storico-politica e filosofica,

- area giuridica,

- area politologica-sociologica,

- area linguistica.

Per il curriculum International Politics

aver acquisito per il conseguimento della laurea, secondo i criteri stabiliti dai competenti Organi didattici almeno 12 crediti formativi nell'area politologico-sociologica o nell'area giuridica; oppure almeno 6 crediti nell'area politologico-sociologica e 6 nell'area giuridica; oppure almeno 6 crediti nell'area politologico-sociologica o nell'area giuridica e gli altri 6 crediti in almeno un'altra delle seguenti aree disciplinari:

- area storico-politica e filosofica,

- area economico-statistica,

- area linguistica.

Coloro che non hanno i requisiti curriculari per l'accesso diretto al corso, possono chiedere la valutazione della carriera e acquisire i crediti formativi necessari tramite corsi singoli propedeutici offerti gratuitamente dall’Ateneo.

Per maggiori dettagli consultare la seguente sezione del sito: https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-eiscrizione/accesso-corsi-laurea-magistrale Alla verifica curriculare di cui sopra segue una verifica della personale preparazione condotta nel modo che segue:

a) E' richiesta, per tutti gli studenti, la conoscenza della lingua inglese (il livello minimo richiesto è il CEFR B2 o equivalente) che deve essere documentata mediante la presentazione di un attestato di certificazione internazionale o del livello raggiunto con eventuali esami universitari (l'attestazione non è richiesta per gli studenti madrelingua inglese o per coloro che hanno conseguito un diploma di laurea il cui percorso formativo è stato impartito in lingua inglese, o per gli studenti laureati nei corsi di studio del Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali). Ogni altra certificazione e documentazione relativa alle conoscenze linguistiche allegata alla domanda di immatricolazione verrà esaminata dalla competente Commissione.

b) Previa verifica caso per caso a cura della competente Commissione, a seconda dei punti di debolezza, il candidato è assegnato ad un colloquio su una o più delle seguenti aree: - area storico-politica e filosofica;

- area economico-statistica;

- area giuridica;

- area politologica-sociologica,

- area linguistica;

Il colloquio verte su letture preventivamente indicate al candidato per ciascuna area. Sono esonerati dal colloquio tutti coloro che sono in possesso Diploma di Laurea di primo livello nella classe L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, o di Diploma di Laurea quadriennale in Scienze politiche del vecchio ordinamento, o titolo equipollente legalmente riconosciuto conseguito all'estero, con una votazione pari o superiore a 90/110.

I colloqui dovranno avvenire entro e non oltre il 30 novembre. Eventuali richieste, motivate, di proroga di tale data dovranno essere inoltrate al CdS entro il 30 novembre e verranno valutate nell'udienza successiva.

Gli studenti extracomunitari che intendono iscriversi a questo corso devono necessariamente pre-iscriversi ai fini di ottenere il visto consolare per l'Italia seguendo le istruzioni dettagliate reperibili al seguente link: http://ir.unimc.it/Admission

Link: https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-e-iscrizione/accesso-corsi-laurea-magistrale

 

Politiche europee e relazioni euromediterranee (LM-62)

Per accedere al corso di laurea magistrale in Politiche europee e relazioni euromediterranee (LM62) lo studente deve essere in possesso di:

1. determinati requisiti curriculari

2. un’adeguata preparazione personale.

Per quanto concerne i requisiti curriculari, sono ammessi al Corso di Laurea magistrale in Politiche europee e relazioni euromediterranee:

a. gli studenti in possesso di Diploma di Laurea di primo livello in Scienze politiche e relazioni internazionali (classe L-36), o titolo equipollente legalmente riconosciuto conseguito all'estero.

b. gli studenti in possesso di altri titoli di studio triennali o quadriennali
che, nel corso di laurea effettuato, abbiano conseguito 30 crediti formativi (6 per ciascuna delle seguenti aree disciplinari: area economico-statistica; area giuridica; area linguistica; area storico-filosofica; area politologico-sociologica).
Ove, tuttavia, in sede di prevalutazione dei requisiti curriculari, risulti che lo studente abbia conseguito almeno 12 crediti formativi in solo due delle citate aree disciplinari, potrà acquisire i restanti crediti formativi tramite corsi singoli propedeutici offerti gratuitamente dall’Ateneo e di seguito specificati:

- per l’area area economico-statistica: Storia del pensiero economico

- per l’area giuridica: Istituzioni di diritto pubblico

- per l’area linguistica: Lingua inglese o francese o spagnola

- per l’area politologico-sociologica: Relazioni internazionali

- per l’area storico-filosofica: Storia del pensiero politico

Alla verifica curriculare segue la verifica della personale preparazione tramite un colloquio su una o più delle seguenti aree a seconda del profilo dello studente:

- area economico-statistica;
- area giuridica;
- area linguistica;
- area politologica-sociologica;
- area storico-filosofica.

La verifica verte su letture preventivamente indicate al candidato per ciascuna area.

Sono esonerati dal colloquio tutti coloro che sono in possesso di:

- Diploma di Laurea di primo livello nella classe L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali,

- Diploma di Laurea quadriennale in Scienze politiche del vecchio ordinamento, o titolo equipollente legalmente riconosciuto conseguito all'estero,

con una votazione pari o superiore a 90/110.

I colloqui dovranno avvenire entro e non oltre il 30 novembre. Eventuali richieste, motivate, di proroga di tale data dovranno essere inoltrate al CdS entro il 30 novembre e verranno valutate nell'udienza successiva.

Per ulteriori informazioni: segreteria.studenti.spocri@unimc.it

L'accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture digitali (LM-19) richiede il possesso di requisiti curricolari, di seguito specificati nel punto A), e di una adeguata preparazione personale, verificata secondo le modalità disciplinate nel punto B).

A) Requisiti curricolari.
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale LM-19 richiede il possesso del diploma di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, classe L-20 o dei previgenti ordinamenti, ovvero di titolo di studio equipollente conseguito all'estero e legalmente riconosciuto.
I laureati in altri corsi di laurea triennale sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale LM-19 se hanno acquisito almeno 40 CFU, di cui:
1) almeno 6 CFU in una lingua comunitaria, oltre a 6 CFU nella lingua inglese;
2) almeno 8 CFU nell'ambito sociologico, settore SPS/07;
3) inoltre, almeno 20 CFU complessivi, in almeno tre delle seguenti aree disciplinari:
- area storica (Storia contemporanea, Storia della scienza e delle tecniche, Storia moderna);
- area sociologica (Sociologia generale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei processi economici e del lavoro, Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale, Sociologia dei fenomeni politici, Scienza politica);
- area linguistica (Glottologia e linguistica, Linguistica italiana, Lingua Inglese, Francese, Tedesca, Spagnola);
- area letteraria (Letteratura italiana contemporanea, Letteratura italiana, Linguistica italiana);
- area economica (Economia politica, Politica economica, Economia applicata, Economia e gestione delle imprese, Economia aziendale, Statistica);
- area giuridica (Diritto privato, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto dell'unione europea, Diritto dell'informazione e della comunicazione);
- area delle scienze umane (Pedagogia generale e sociale, Pedagogia sperimentale, Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Filosofia morale);
- area delle metodologie critiche e arti della comunicazione (Sistemi di elaborazione delle informazioni, informatica, Discipline dello spettacolo, Cinema, fotografia e televisione, Estetica, Filosofia e teoria dei linguaggi, Musicologia e storia della musica).


B) Verifica della adeguata preparazione personale dello studente.
L'ammissione al Corso di tutti gli studenti è subordinata al superamento di una verifica della preparazione personale attraverso un colloquio finalizzato ad accertare che il livello delle competenze disciplinari posseduto dallo studente sia adeguato al percorso formativo del Corso.
A tal fine il Consiglio del Corso di studio nomina apposita Commissione, la quale fissa un calendario per lo svolgimento dei colloqui, pubblicato sul sito web istituzionale del Dipartimento di Scienze politiche della Comunicazione e delle Relazioni internazionali. La Commissione comunica agli studenti le letture da effettuare al fine di migliorare le proprie conoscenze di base, in modo particolare per gli studenti che si siano laureati con un voto inferiore a 90/110.
Sulla base dell'esito del colloquio, la Commissione può proporre e concordare con lo studente un percorso di ingresso personalizzato, nell'ambito dei 120 CFU del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture digitali (LM-19).
All'esito del colloquio, qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e delle competenze dello studente esprime un parere positivo sull'ammissione. In tal caso lo studente ha diritto di iscriversi al Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture digitali (LM-19).
La procedura di ammissione descritta nel presente punto B) viene comunicata immediatamente allo studente nel momento in cui richiede di iscriversi al Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture digitali (LM-19) e, comunque, viene pubblicizzata autonomamente nel sito istituzionale del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali.

Per ulteriori informazioni: segreteria.studenti.spocri@unimc.it