Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corso di laurea magistrale - Doppio Titolo con European University Viadrina (Francoforte sull’Oder, Germania) Offerta didattica Corsi di studio Corso di laurea magistrale - Doppio Titolo con European University Viadrina (Francoforte sull’Oder, Germania)

Corso di laurea magistrale - Doppio Titolo con European University Viadrina (Francoforte sull’Oder, Germania)

A.A. 2024/2025

Il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali e l’Università Europea Viadrina di Francoforte sull’Oder, hanno congiuntamente progettato un programma di doppio titolo che si svolgerà sia in Italia, sia in Germania.
Il percorso è rivolto agli studenti iscritti al Corso Magistrale International Relations, curriculum International Economic Relations, Classe LM-52.
Il programma di doppio titolo pone particolare enfasi sulla comprensione, analisi e gestione delle dinamiche economiche internazionali, fornendo gli adeguati strumenti qualitativi e quantitativi per operare tanto nel settore pubblico, quanto in quello privato.
Gli iscritti al primo anno possono candidarsi al programma di doppio titolo e trascorrere così il secondo anno del loro corso presso l’Università partner, ottenendo, oltre alla Laurea Magistrale maceratese, anche quella dell’Università tedesca.
Al termine del programma gli studenti potranno conseguire: il titolo di Laurea Magistrale in International Relations, curriculum International Economic Relations, Classe LM-52, rilasciato dall’Università di Macerata - e il Master in International Business Administration - dalla European University Viadrina (Faculty of Business Administration and Economics). Il conseguimento complessivo dei titoli è subordinato all’acquisizione di tutti i crediti previsti dal piano didattico.
Il percorso è aperto agli studenti aventi una buona conoscenza della lingua inglese (il livello minimo richiesto è il CEFR B2). L’accesso sarà garantito a un numero massimo di 10 studenti.


Profili professionali

I diplomati del percorso di formazione nell'ambito delle relazioni economiche internazionali italo-tedesco, grazie alla peculiare formazione ricevuta, oltre che indirizzarsi nell’analisi delle relazioni economiche e commerciali internazionali e dei mercati esteri, potranno acquisire la capacità di assistere un'istituzione nazionale ed internazionale che intenda favorire l'internazionalizzazione delle imprese; la capacità di redigere progetti europei che favoriscano l'internazionalizzazione delle imprese e l'innovazione; la capacità di analizzare e valutare rapporti economici di organizzazioni pubbliche e private; la capacità di curare le relazioni economiche internazionali per conto di istituzioni nazionali ed internazionali, con padronanza sia dei temi oggetto di negoziazione sia della lingua straniera utilizzata; la capacità di condurre in autonomia attività di analisi dei mercati internazionali; la capacità di redigere un business plan e un piano di marketing; la capacità di analizzare la strategia di un'impresa multinazionale; la capacità di ricercare e valutare clienti e fornitori esteri; la capacità di stringere accordi commerciali; la capacità di lavorare in team di lavoro internazionali e tramite l'impiego di piattaforme digitali; la capacità di presentare in pubblico i risultati della propria ricerca e di redigere report, articoli e libri che ne espongano i risultati.
Sbocchi occupazionali: - Imprese multinazionali; - Imprese internazionalizzate; - Ministeri, in particolare Ministero degli Affari Esteri; - Organizzazioni internazionali governative e non governative (ONG) in ambito economico; - Enti pubblici e privati per la cooperazione economica internazionale. - Enti di ricerca nazionali ed internazionali ed università; - Libera professione di consulente sui temi delle relazioni economiche e commerciali internazionali;


Piano didattico
Il programma didattico previsto è lo stesso del Corso di Laurea Magistrale in International Relations, curriculum International Economic Relations, con la differenza che, nel secondo anno di mobilità, gli insegnamenti verranno frequentati presso l’Università partner, dove verranno altresì sostenuti i relativi esami.
Durante il periodo di soggiorno a Viadrina, gli studenti dell’Università di Macerata ammessi al programma di doppio titolo, potranno sostenere gli esami di profitto secondo le norme ivi stabilite e nel rispetto dell’accordo sottoscritto con UniMC il quale prevede – salvo eccezioni – la possibilità di usufruire di due ulteriori appelli qualora il primo non abbia ottenuto un esito sufficiente.
Il conseguimento complessivo dei titoli è subordinato all’acquisizione dei crediti previsti dal piano di studio, ivi compresi i crediti relativi al superamento della prova finale della Laurea, consistente nella discussione di un elaborato scritto in lingua inglese. Ciascuna Università convaliderà, secondo modalità prestabilite, gli esami sostenuti e la carriera. Una volta convalidata la carriera, i titoli saranno deliberati.


Programma di mobilità degli studenti
Il programma della mobilità prevede la frequenza del I anno presso l’Università di Macerata; il II anno presso l’Università Europea Viadrina.
Gli studenti dovranno conseguire presso l’Ateneo partner un totale di 60 cfu.


L’Università Europea Viadrina
L'Università Europea Viadrina dista solo 40 minuti di treno da Berlino. Situata al confine tedesco-polacco, a Francoforte sull’Oder, vi permetterà di conoscere due importanti paesi dell'Unione Europea (Germania e Polonia) in tutte le loro sfaccettature. La posizione strategica dell’Università Europea Viadrina la rende un luogo ideale per acquisire conoscenze e competenze in un contesto europeo, che ti aprirà interessanti prospettive di carriera, ad es. nelle aziende europee o nelle istituzioni europee.


Tasse, spese di viaggio, borse di studio e rimborso spese
In base al principio di reciprocità lo studente pagherà le tasse solo presso l’Ateneo di origine. L'Università Europea Viadrina prevede che gli studenti UNIMC debbano pagare il contributo semestrale di circa € 300,00 relativo a spese amministrative e al trasporto pubblico.
Sono a carico dello studente spese personali, compreso l’alloggio, l’assicurazione, ed eventuali spese che si possono presentare durante il periodo di soggiorno all’estero.
Gli studenti potranno presentare domanda per i bandi Erasmus Plus Studio che permetteranno loro di usufruire prioritariamente della borsa per trascorrere il II anno di studi presso l’Università di Francoforte sull’Oder, nel rispetto dei requisiti previsti da tali bandi, tra i quali vi è la conoscenza del livello B2 della lingua inglese.
Selezione
La partecipazione al programma di doppio titolo italo-tedesco avviene tramite partecipazione al bandocompilando il modulo di domanda.

Bando
Informativa doppio titolo
Modulo di domanda
Elenco ammessi alla selezione
Graduatoria degli ammessi
Scadenza presentazione domande: ______________________________________________________________________

Informazioni:
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il personale dell’Ufficio Didattica e Studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali:
Ufficio Didattica e Studenti: didattica.spocri@unimc.it

e/o il Docente Prof. Ernesto Tavoletti, ernesto.tavoletti@unimc.it