Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

anno 2014

Per ulteriori opportunità consultare anche la pagina FB del Dipartimento

 

  • Selezione per titoli e colloquio riservata agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi di Macerata a corsi di laurea magistrale, scuola di specializzazione per le professioni forensi e corsi di dottorato di ricerca, finalizzata alla stesura di una graduatoria per attività di supporto al tutorato presso l’Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio, i Dipartimenti (ex Facoltà) o presso altre Strutture dell'Ateneo ai sensi della L. 170/2003 (scadenza: 15 maggio 2014 ore 14.00)

 

_________________________________________________________________________________________________

  • Tirocinio formativo e di orientamento presso la Banca d'Italia (Sede di Ancona) per laureati con laurea specialistica/magistrale (scadenza: 3 giugno 2014)

 

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un progetto di ricerca di natura empirica. Il tirocinio si svolgerà presso l’Unita’ di analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Ancona della Banca d’Italia.
Per maggiori informazioni, consultare il bando.

 

_________________________________________________________________________________________________

  • Bando per concessione contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga (scadenza 16.04.2014).
E’ stato emanato il Bando per concessione contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga Decreto n. 12 del 20/2/2014 della PF Istruzione Formazione Integrata Diritto allo Studio e Controlli di primo livello.
Una misura anticrisi a favore degli studenti universitari lavoratori o figli di lavoratori in stato di disoccupazione o in mobilità (autocertificazione) o cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga o stato di sospensione EBAM (comprovata da dichiarazione del datore di lavoro) da almeno tre mesi dalla data del bando.
Possono presentare domanda gli studenti universitari residenti nelle Marche ed  iscritti nell’a.a. 2013/2014 a: Corsi di laurea di primo livello, corsi di laurea di secondo livello, corsi di laurea a ciclo unico/magistrale (sono inclusi i corsi di laurea del vecchio ordinamento attivati prima del DM
509/99) presso Università e AFAM delle Marche o presso Università e AFAM di altre Regioni (vedi art. 4 del Piano sul diritto agli studi universitari - Delibera Amministrativa del Consiglio Regionale n. 75 del 4/6/2013). Sono esclusi i corsi di terzo livello.
Possono accedere tutti coloro che possiedono una ISEE del nucleo familiare non superiore al limite massimo di 22.000,00€ (riferito alle dichiarazioni dei redditi 2013, periodo di imposta 2012).
Le domande saranno finanziate sulla base della graduatoria determinata dai valori ISEE, decurtati come da bando.
La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando la procedura di invio telematico e cartaceo, seguendo le istruzioni disponibili all’indirizzo internet pubblicato nella sezione bandi  del sito http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it. La compilazione on line sarà attiva a partire dal 3/3/2014 e fino al 16/4/2014.
Alla domanda cartacea vanno  allegati:
1)    la copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso divalidità,
2)    Autocertificazione sullo stato di disoccupazione o di mobilità conspecifica della decorrenza oppure la dichiarazione del datore di lavoro comprovante la concessione della cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga  o stato di sospensione EBAM con specifica della decorrenza - datati successivamente al 17/2/2014.
Le domande in forma cartacea vanno trasmesse per raccomandata AR entro il16/4/2014 compreso (fa fede il timbro postale), al seguente indirizzo: REGIONE MARCHE - P. F.  ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO - VIA TIZIANO, 44 - 60125 ANCONA
Il bando è consultabile nel portale: www.istruzioneformazionelavoro.marche.it, nel sito istituzionale della Regione Marche e sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione.

________________________________________________________________________________________________

  • PREMI SIDI - bandi di concorso anna 2014: il Premio “Riccardo Monaco” per due tesi di dottorato, il Premio SIDI per un articolo pubblicato nel 2013 e il Premio di Laurea “Daniele Padovani”. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla SIDI secondo le modalità indicate nei relativi bandi.
- Premio “Riccardo Monaco” – tesi di dottorato: http://www.sidi-isil.org/?page_id=316
- Premio SIDI 2014 – articolo pubblicato nel 2013: http://www.sidi-isil.org/?page_id=302

Per informazioni:Società Italiana di Diritto Internazionale, c/o ISGI Cnr, via dei Taurini, 19 00185 Roma - Tel. 06.49937673 - www.sidi-isil.org info@sidi-isil.org

__________________________________________________________________________________________________

  • ON THE MOVE (2014), concorso per tutti i giovani italiani (studenti universitari e delle scuole superiori) che credono nell’importanza della comunicazione sociale, promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso
Il contest 2014 è legato alla campagna di Pubblicità Progresso Punto su di te sul tema della valorizzazione della diversità di genere, un argomento complesso e di attualità sul quale è necessario sensibilizzare anche i giovani.
Gli studenti possono partecipare al contest realizzando un video, una sceneggiatura, uno spot radio, un annuncio ma anche un racconto, un’infografica, una ricerca sociale, un evento unconventional.
Si può parlare del ruolo della donna nel mondo del lavoro ma anche del tema della conciliazione dei tempi; della suddivisione dei compiti in famiglia ma anche della lotta a stereotipi, abusi, violenze.
L’importante è proporre un messaggio positivo capace di stimolare un vero cambiamento culturale!
In palio l’invito alla premiazione con soggiorno a Milano e 20 ebook reader.
Il regolamento completo è su www.pubblicitaprogresso.org.
Saremo felici di poter contare sulla sua collaborazione alla diffusione dell'iniziativa presso gli studenti dei suoi corsi e del suo ateneo.
Qui è possibile trovare tutte le informazioni utili: il regolamento del concorso, la scheda di presentazione dell'elaborato, alcuni suggerimenti.
Contatto: Graziana Saponari (Koinètica - Via Settembrini 9, 20124 Milano - tel. 02 6691621)
info@koinetica.net - www.koinetica.net

 

_________________________________________________________________________________________________

  • STAGE UFFICIO STAMPA E “IL SIPARIETTO”
Evento: Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola alla quale partecipano istituti scolastici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Circa 40/45 spettacoli: in media 2/3 al giorno.
Date evento: 03 - 24 maggio 2014
Staff (circa 45 persone ):
- Collaboratori redazione “Il Siparietto” della Facoltà di Lettere di Urbino (PU)
- Collaboratori redazione “Il Siparietto” della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Bologna
- Scenografi dell’Accademia di Belle Arti di Brera (MI)
- Scenografi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata (MC)
- Tecnici professionisti
- Operatori Teatrali provenienti da ogni regione d’Italia
Ufficio Stampa Coordinato da Giornalisti professionisti, esperti del settore e dagli stagisti dell’Università di Macerata.
Descrizione Stage: il tirocinante curerà l’ufficio stampa dell’evento in oggetto, in particolare i rapporti con le maggiori testate di ogni regione d’Italia, nelle città di provenienza delle scuole, sotto la supervisione di un professionista del settore e il coordinamento di un responsabile dell’organizzazione. Lo stagista progetterà e opererà nella redazione de “Il Siparietto”, il quotidiano dell’evento.
Luogo Stage: Serra San Quirico (Ancona) – Marche
Gli stagisti avranno l’opportunità di ricoprire a vicenda sia il ruolo di caporedattore che di giornalista, dietro una progettualità a monte, da loro definita.
Durata Stage: 02 – 25 Maggio 2014
Crediti Formativi Riconosciuti: 3 CFU
Rimborsi previsti: Vitto e Alloggio
Per stage, inviare curriculum entro e non oltre il 18 gennaio 2013 a: Associazione Teatro Giovani
Centro Nazionale di Formazione Studi e Documentazione sul Teatro Educazione - Via Roma, n. 11 -60048 Serra San Quirico (AN)
Tel. 0731 86634  Fax. 0731 880028
atg@teatrogiovani.com
www.teatrogiovani.eu
Referente: Ortolani Marina Direttrice A.T.G.

___________________________________________________________________________________________________

TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO PRESSO LA BANCA D’ITALIA (SEDE di ANCONA) per laureati con laurea specialistica/magistrale (scadenza: 3 giugno 2014)

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un progetto di ricerca di natura empirica. Il tirocinio si svolgerà presso l’Unita’ di analisi e ricerca economica territoriale

Banca della Sede di Ancona della Banca d’Italia.

TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO PRESSO LA BANCA D’ITALIA (SEDE di ANCONA) per laureati con laurea specialistica/magistrale (scadenza: 3 giugno 2014)

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un progetto di ricerca di natura empirica. Il tirocinio si svolgerà presso l’Unita’ di analisi e ricerca economica territoriale

Banca della Sede di Ancona della Banca d’Italia.