Attori della qualità della ricerca
(Ultimo aggiornamento:11/12/2020)
I principali attori della Qualità della Ricerca Dipartimentale sono il Consiglio di dipartimento e il Direttore di Dipartimento, che assicurano - nell'osservanza delle funzioni assegnate dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento di Organizzazione - la promozione e la programmazione delle attività della Ricerca Dipartimentale.
Il sistema di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale prevede inoltre la presenza di due attori cruciali: il Comitato Dipartimentale per la Ricerca ed il Gruppo di Riesame.
COMITATO DIPARTIMENTALE PER LA RICERCA (CDR)
COMPOSIZIONE
- Prof. Angelo Ventrone – Direttore di Dipartimento
- Prof. Fabio Clementi – Delegato alla ricerca e Rappresentante dell’Area CUN 13 (Scienze Economiche e Statistiche)
- Prof. Emanuele Frontoni – Delegato alla ricerca e Rappresentante delle Aree CUN 9 (Scienze Ingegneria industriale e dell'informazione) e 1 (Scienze matematiche e informatiche)
- Prof. Andrea Prontera – Delegato ai rapporti internazionali e Rappresentante dell’Area CUN 14 (Scienze politiche e sociali)
- Prof.ssa Benedetta Giovanola – Delegata alla terza e quarta missione e impatto sociale e Rappresentante dell’Area CUN 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche)
- Prof. Andrea Raffaele Rondini – Rappresentante dell’Area CUN 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche)
- Prof.ssa Anna Ilaria Trapè – Rappresentante dell’Area CUN 12 (Scienze giuridiche)
- Dott.ssa Paola Bucceroni – Responsabile dell’Ufficio ricerca e internazionalizzazione
.
FUNZIONI
- Delibera in merito alle richieste di assegnazione fondi.
- Supporta il Direttore nella programmazione annuale e pluriennale relativa alla ricerca, in coerenza con la programmazione di Ateneo e quella ministeriale (da intendersi quale dichiarazione degli obiettivi di ricerca pluriennali)
- Supporta il Direttore nell’elaborazione della relazione annuale sull’attività di ricerca. La relazione annuale può coincidere con la SUA-RD
- redige e propone all'approvazione del Consiglio di Dipartimento la Relazione annuale sulla ricerca e la Relazione programmatica annuale della Ricerca.